big bench 38 castelnuovo don bosco verderame
Castenuovo don Bosco (CN)
Colore Verderame

Dislivello +54 m, -10 m
Pendenza media 3.20%
Pendenza Massima 7.50%
Ultimo tratto Sterrato 100 m.
Coordinate  45° 03’ 02.9”N     7° 56’ 58.76”E
fotofacebooklogo transparent

Partenza da Castelnuovo Don Bosco (AT), sulla SP16 Casalborgone-Pralormo, dopo circa 900 metri a Freis si svolta a sinistra per l’Azienda Agricola Tamburin. La strada si stringe ma continua asfaltata per circa  200, terminati i quali ci sono due opzioni per raggiungere la panchina:
1.    A destra, i 200 metri di strada in terra battuta che salgono direttamente alla Big Bench. Le pendenze sono molto forti e con una bici da corsa si deve procedere a piedi perché è impossibile avanzare senza slittare con la ruota posteriore.
2.    A sinistra si continua in bici sulla strada asfaltata che Google non riporta sulle mappe, fino a raggiungere la tenuta Tamburin. L’ultimo tratto di strada è uno sterrato compatto che costeggia il muro di cinta della cascina e si raggiunge facilmente la grande panchina è conquistata .
Alla sommità della collina, ecco la Panchina Gigante Verderame, accanto la cascina Tamburin e i vigneti del Freisa, tipico di queste zone. La vista è su Castelnuovo Don Bosco. Questa di Castelnuovo Don Bosco è stata ribattezzata la Panchina "dei Santi" si trova in luoghi che diedero i natali a san Giovanni Bosco, san Giuseppe Cafasso, san Domenico Savio e il beato Allamano.
Nella mia prima volta alla Big Bench di castelnuovo, non conoscendo la strada facile, ero salito per lo sterrato ripido e ricordo che, qualche santo, lo avevo invocato.

Visitata ilEscursione
mercoledì 25 ottobre 2017    Big Bench Hunter: Monferrato is wonderful!
venerdì 5 aprile 2019    Big Bench Hunter: L'hanno nascosta bene!
lunedì 6 maggio 2019    Big Bench Hunter:Cacciabombardiere.