Big Bench 61 passerano marmorito elmund verde
Paserano Marmorito, El Mund (AT)
Colore Verde speranza su Grigio
Ultimo tratto Prato in salita, 100 m circa
Coordinate  45° 3'50.05"N     7°59'37.55"E
fotofacebook logo transparent

La Big Bench Verde Speranza è posizionata sulla collinetta  El Mund, in frazione Schierano nel comune di Passerano Marmorito. Per arrivarci in bicicletta ho scelto la SP33, che da Castelnuovo Don Bosco, sale verso Albugnano. La strada è ampia e con un ottimo asfalto, i primi 2 km, fino al bivio per Pino d’Asti, salgono costanti e senza curve, con una pendenza media del 6.4%.
Superato il bivio, la strada spiana al 2.5% per circa 1 km, per poi tornare alla pendenza media del tratto iniziale, ma con punte che arrivano all’8-9%. Questo tratto della lunghezza di 1 km conduce alle porte di Albugnano. In vista della Chiese di San Gottardo Vescovo, si tiene la destra lasciando la strada principale e seguendo le indicazioni per Schierano.
Questo tratto di strada in falsopiano negativo, della lunghezza di circa un km, permette di evitare il centro di Albugnano. Raggiunta la SP78, si svolta ancora a destra e si scende fino a raggiungere il cimitero di Schierano. A questo punto, bici alla mano, ci si arrampica su per lo stretto sentiero erboso che risale la collinetta della “El Mund”, sulla cui sommità è posizionata la big Bench, rivolta a Ovest, sulle colline in direzione di Cocconato, Montiglio, il Colle Don Bosco, fino a Torino e Superga.

Visitata ilEscursione
lunedì 6 maggio 2019    Big Bench Hunter:Cacciabombardiere.