big bench 66 bistagno reg malivoli rossa
Ultimo tratto Sterrato difficile, 300 m circa
Coordinate  44°40'40.43"N     8°22'8.87"E
fotofacebook logo transparent

Ettore Negro, vivace pensionato ultra novantenne, era un po’ riluttante all’idea che sul suo terreno, venisse posata una panchina gigante. Dopo lunghe trattative tra parenti e sindaco, infine ha accettato l’idea dell’installazione della Big Bench di colore Rosso, nella sua vigna completamente attorniata dal bosco, in regione Malivoli ed ha partecipato anche ad una inaugurazione speciale fatta apposta per lui, visto che non poté partecipare a quella ufficiale.
Certo che raggiungere questa panchina, non è proprio facile.
Si parte da Bistagno percorrendo parte della SP229 di Roncogennaro, bella strada in salita già potrebbe impegnare le gambe di un ciclista poco allenato ma con le dovute cautele i tre chilometri di strada asfaltata, al 5.6%, si possono tranquillamente percorrere. Il problema principale, consiste nell’individuare al primo colpo, il sentiero che conduce alla panchina, io per trovarlo ho dovuto chiedere indicazioni in un cascinale. Dopo aver imboccato il sentiero giusto, che salendo la provinciale si inerpica alla sua sinistra, ci si trova dinnanzi un’erta di un centinaio di metri al 9%, con fondo terroso misto a pietre a destra il bosco di castagni ed a sinistra un prato. Poco prima di raggiungere la sommità della collina, ci si addentra nel fitto del bosco, per uscirne una ventina di metri dopo. Ora la strada discende a destra sempre il bosco mentre a sinistra appare una bella vigna. Proseguendo sul sentiero, ecco la prima indicazione della Big Bench, si svolta a sinistra e a poca distanza eccola li, tutta rossa sul pizzo del vigneto a dominare la valle sul Bormida.

Visitata ilEscursione
martedì 23 luglio 2019    Giringiro: Big Bench's for ever
mercoledì 30 settembre 2020 Big Bench Hunter: Quando mi prende la scimmia!