2016 11 12 the donkey serenade

Le salite nel giro di oggi
TempoSalita 
 13':12"  San Marzano da bivio Calamandrana 1
 33':00"  Castino da Cossano Belbo (via Scorrone) 2
 34':39"  Bergolo da Torre Bormida 3
 49':03"  Valico di Cà Langa da Pezzolo 4

 

Le foto del giro

12/11/2016
• Distanza 165.93 km
• Tempo 07:52:30
• Dislivello 2105 metri
Qualcuno si domanderà: Cosa c’entra il somarello con il giro di oggi? Beh, non sapevo che titolo dare al giro e ho pensato ad una mandria di asinelli trovati per caso dopo aver sbagliato strada. Erano in sei, in un vasto recinto, alla sommità di una collinetta. Piena campagna, tra Bosia e Castino. Ho letto male le indicazioni del Garmin e mi sono trovato su di uno sterrato e a fianco, loro, bellissimi e socievoli, infatti appena mi hanno visto, si sono radunati tutti in posa per una bella foto ricordo.
Avrei potuto intitolarlo anche:
“Sopra la panca la capra campa” per un nutrito gregge di queste simpatiche bestiole, trovate nella discesa da Roccaverano a Monastero, scendevano a rotta di collo tagliando dritte per i ripidi,  tra un tornante e l’altro. Le ho viste poi tutte ferme ad abbeverasi in un fosso e mi sono fermato a far due foto. Poco più sotto ho incontrato una colonna di auto d’epoca, che salivano verso Roccaverano, poco più in su hanno dovuto fermarsi quasi tutte, bloccate dalle caprette.

JavaScript deve essere attivo per utilizzare Google Maps.
Sembra infatti che JavaScript sia disabilitato o non supportato dal tuo browser.
Per visualizzare le Google Maps, attiva JavaScript modificando le opzioni del tuo browser e poi riprova.

Bel giro oggi, in questo ultimo giorno dell’Estate di San Martino. Cielo terso, sole pieno ma clima freddo. 2°C al mattino poi avvicinando le colline, la temperatura è salita fino a 18°C ma al rientro dopo aver rotto la cerniera del giubbino anti vento  è stato un dramma, soprattutto nella discesa verso Monastero Bormida.
Belle strade, belle salite, alcune inedite per me.
San Marzano Oliveto, un fuori programma.
Lo Scorrone e Castino da con scollinamento dagli asinelli.
Bergolo da Torre Bormida.
Valico di Cà Langa da Pezzolo Valle Uzzone.
Il freddo rallenta la corsa e l’ora buia che anticipa prepotentemente, riduce la portata dei lunghi. Aspettiamo la Primavera.

SEMPREINSELLA