2016 11 12 the donkey serenade

Le salite nel giro di oggi
TempoSalita 
 13':12"  San Marzano da bivio Calamandrana 1
 33':00"  Castino da Cossano Belbo (via Scorrone) 2
 34':39"  Bergolo da Torre Bormida 3
 49':03"  Valico di Cà Langa da Pezzolo 4

 

Le foto del giro

12/11/2016
• Distanza 165.93 km
• Tempo 07:52:30
• Dislivello 2105 metri
Qualcuno si domanderà: Cosa c’entra il somarello con il giro di oggi? Beh, non sapevo che titolo dare al giro e ho pensato ad una mandria di asinelli trovati per caso dopo aver sbagliato strada. Erano in sei, in un vasto recinto, alla sommità di una collinetta. Piena campagna, tra Bosia e Castino. Ho letto male le indicazioni del Garmin e mi sono trovato su di uno sterrato e a fianco, loro, bellissimi e socievoli, infatti appena mi hanno visto, si sono radunati tutti in posa per una bella foto ricordo.
Avrei potuto intitolarlo anche:
“Sopra la panca la capra campa” per un nutrito gregge di queste simpatiche bestiole, trovate nella discesa da Roccaverano a Monastero, scendevano a rotta di collo tagliando dritte per i ripidi,  tra un tornante e l’altro. Le ho viste poi tutte ferme ad abbeverasi in un fosso e mi sono fermato a far due foto. Poco più sotto ho incontrato una colonna di auto d’epoca, che salivano verso Roccaverano , poco più in su anno dovuto fermarsi quasi tutte, bloccate dalle caprette.

JavaScript deve essere attivo per utilizzare Google Maps.
Sembra infatti che JavaScript sia disabilitato o non supportato dal tuo browser.
Per visualizzare le Google Maps, attiva JavaScript modificando le opzioni del tuo browser e poi riprova.

Bel giro oggi, in questo ultimo giorno dell’Estate di San Martino. Cielo terso, sole pieno ma clima freddo. 2°C al mattino poi avvicinando le colline, la temperatura è salita fino a 18°C ma al rientro dopo aver rotto la cerniera del giubbino anti vento  è stato un dramma, soprattutto nella discesa verso Monastero Bormida.
Belle strade, belle salite, alcune inedite per me.
San Marzano Oliveto, un fuori programma.
Lo Scorrone e Castino da con scollinamento dagli asinelli.
Bergolo da Torre Bormida.
Valico di Cà Langa da Pezzolo Valle Uzzone.
Il freddo rallenta la corsa e l’ora buia che anticipa prepotentemente, riduce la portata dei lunghi. Aspettiamo la Primavera.

SEMPREINSELLA