fb e mail ridewhitgps logostrava logogarmin logo
due fotografie alla Big Bench Arancio di Bosio

immagine altimetrica

Le salite nel giro di oggi
TempoSalita 
0:12':00" Nebbioli da Gavi 1
0:09':30" Bosio, bivio Alpino 2
 logo transparentstrava

“Pardon, mattina”

11/01/2021

  • Distanza 71.05 km
  • Tempo 3:05:38
  • Dislivello 613 metri

 

Ma quanto ha nevicato in collina,
dove abito io per fortuna ne è venuta poca ed è grazie alla pioggia è già sparita quasi del tutto, ma sulle colline tra Ovada e Gavi ce n’è veramente tanta, penso che se la terranno in terra fino a marzo, come solitamente, succedeva quando ero un bambino. Nei centri abitati, ai lati della strada raggiunge anche il metro d’altezza e il disgelo pomeridiano fa scorrere rivoli d’acqua sulla strada. Nei tratti in ombra l’acqua congela e crea delle pericolose lastre viscide dove è difficile tenere la bici in equilibrio.
Parecchi anni fa,
ricordo, in sella alla Carrera, ne incontrai una lunghissima larga quanto la strada e lucida come uno specchio. Nonostante avessi fatto attenzione, la bici si piegò lentamente da un lato e lentamente, anch’io mi ritrovai adagiato a terra e sempre aggrappato alla bici, complice la forza inerziale, cominciai a scivolare, adagio come una boccia da curling e nonostante tutti i miei sforzi, non riuscivo a fermarmi, mi arenai finita la lastra gelata, su di un asciutto e ruvidissimo asfalto. Per fortuna oggi erano tutte piccole e sparpagliate qua e la e non mi hanno creato problemi.

rid 2021 01 08 i promessi spesi male 1
immagine 02
immagine 03
immagine 04
immagine 05

Giornata di sole oggi,
ma con temperature prossime a 0°C e la zona geografica che ho scelto, non era la più adatta per il clima odierno, ma le colline imbiancate di neve sono uno spettacolo. Il giro è cominciato alle 11 e 30 ricalcando perfettamente la strada del ritorno del giro precedente, a Gavi ho provato a mettere le ruote sulla salita dei Nebioli ma pur essendo cortissima, è stata una gran fatica, ho continuato divagando per le colline cercando di rimanere in cresta dove la strada è soleggiata, ma quando si sale, presto o tardi c’è la discesa e la temperatura percepita si abbassa ulteriormente. È il cosiddetto Wind Chill, effetto vento che con una temperatura tra 0 e 4 °C presenti oggi, a 30 km/h la condizione termica percepita è tra i -7 e -13 °C. Oggi le discese erano tutte cortissime ma qualche problema alle mani l’ho avuto, nonostante avessi dei guanti Gore adeguati.

Passando a Cadimassa,
non ho saputo resistere, e mi sono fermato a fare due fotografie alla Big Bench Arancio di Bosio, per raggiungerla sono necessari gli scarponi da montagne se non le ciaspole e mi sono accontentato di vederla da lontano.
Al Bivio per L’Alpino,
mi ha accarezzato l’idea di salire, come sicuramente avrei fatto qualche anno fa ma mi sto rammollendo, e viste le mie attuali condizioni fisiche, non ho voglia di penare in salita e congelarmi in discesa.
Un altro giro verde, ma sono arrivato a fare 3 0re in sella che in questa stagione e con queste temperature per me, oggi, sono fin troppe. SEMPREINSELLA!