Big Bench 94 Vinchio Bordeaux su Grigio
Ultimo tratto Sterrato, 20 m circa
Coordinate  44°48'37.25"N    8°20'10.28"E
fotofacebook logo transparent

Chi non ha mai sentito parlare della Barbera di Vinchio e Vaglio Serra, una delle migliori del Piemonte in assoluto, ed il Rosso Bordeaux della Big Bench posizionata al parco della Val Sarmassa, è riferito proprio al colore del vino tipico di questa zona, la base grigio argento sta a significare che, per coltivare i ripidi versanti di questa terra, ci vuole ci vuole l’argento vivo addosso.
Per raggiungerla a piedi si parte dalla Cantina Sociale di Vichio e Vaglio percorrendo il sentiero dei Nidi, circa 1500 metri tra boschi e vigneti si arriva al punto panoramico. È un tracciato lungo il quale sono state posizionate tre strutture, i “Nidi”. La loro forma richiama volutamente un nido, in onore al termine utilizzato da Lajolo per raccontare il paese natale Vinchio.
Per arrivarci in bicicletta, io ho scelto la SP27 AT, Castello d'Annone - Nizza Monferrato, salendo dapprima a Cortiglione e poi svoltando a sinistra su via Vinchio, una stupenda strada immersa tra vigneti e boschi di castagni. La grande panchina si trova a destra sul culmine della collina.

Visitata ilEscursione
Mercoledì 30 settembre 2020 Big Bench Hunter: Quando mi prende la scimmia!