Lo spattacolo dei tornanti iniziali, la rendono affascinante.
madonna della guardia da via militare borzoli
 Dati Rox 9.1
Pendenza massima 21%
Difficoltà 96.82 Molto impegnativa 2-

Vedi anche:

Madonna della Guardia da Livellato (Campomorone)

Madonna della Guardia da Geo (Bolzaneto)

DataTempoEscursione
 Sabato 28 Luglio 2012  1:07':14"  La Guardia di Genova e dintorni

Avvicinamento da Sestri Ponente, alla rotonda sull’Aurelia, vicina all’aeroporto Cristoforo Colombo, si svolta per via Siffredi e poi in via Giotto. Incrociata via Borzoli si svolta a destra e si prosegue fino all’incrocio con la Via Militare Borzoli. Qui inizia la salita, è la strada della discarica di Scarpino e si deve prestare molta attenzione per il traffico dei grossi camion della spazzatura. Non è improbabile trovarli in coda, nei perssi della discarica, in attesa di depositare i rifiuti. La salita attacca subito dura, un 9% medio iniziale, che si attenua dopo circa 400 metri. Qui la strada sale regolare per circa 5 km con una pendenza media del 7.7%, dal sesto km. la salita si smorza e si può tirare il fiato. I successivi 2 km al 2.5% medio, raggiungono l’ingresso della discarica, qui si tiene la destra e dopo una breve discesa seguita da uno strappo al 5% si raggiunge l’Osteria Tucci, degna di una sosta ristoratrice e di una chiacchierata con il Gestore, ex ciclista. Siamo al km 9, un doloroso strappo di 230 metri al 16.52%, seguito da una corta discesa, ci avvicina al bivio con Lencisa, e dopo pochi metri inizia l’ultima fatica, 700 metri con pendenza media superiore al 10%. Raggiunto il bivio con la SP52 si svolta sinistra e inizia il durissimo tratto finale, con pendenze prossime al 17 % dove il fondo è in pavé.