Che sia Lemmi o Lemmì, è sempre dura allo stesso modo.
Lemmi da Torre Ratti
Pendenza Massima 16.67%
Difficoltà 70.48 Impegnativa 3
DataTempoEscursione
Sabato  18 Aprile 2015  35':01"

Vedi anche l'opposto versante: Lemmi da Grondona

Salita impegnativa, con pendenze rilevanti soprattutto nel primo tratto a cavallo del secondo chilometro. Arrivando da Borghetto di Borbera, si raggiunge da Torre Ratti, poco prima di uscire dal paese, quando la strada curva a sinistra e declina, si prosegue dritto scendendo da via Molino, stradina stretta e ripida con pavimento in autobloccanti. Raggiunta ed attraversata la passerella sul torrente Borbera, alle prime case si segue per Monteggio. Superate le prime asperità, dopo un breve fiato inizia il tratto più impegnativo, quasi 1500 metri alla pendenza media dell'11% con una punta al 18%. Il tratto successivo di circa 850 metri mantiene una media del 7% e termina con una rampa secca al bivio per Monteggio. Ora la strada è in leggera discesa per circa 500 metri al termine dei quali, un 9% medio con punte comtrese tra il 10 ed il 12% accompagneranno i 700 metri che portano al bivio tra Lemmi e Grondona. Svoltando a sinistra, in direzione di lemmi, ci aspettano pochi metri di respiro e poi l'ultimo strappo per arrivare alla fine della strada asfaltata.