La strada principale per il mio paese d'origine.
ponzone da acqui terme sp210

Domenica 14 Settembre 2014  41':46"  Ponzone
Domenica 18 Maggio 2014  47':01"  Naso di Gatto
Domenica 11 Maggio 2014  43':52"  Ponzone da Acqui

La salita a Ponzone dal versante di Acqui Terme, non è particolarmente impegnativa, misura circa 12 km partendo da un altitudine di 172 msm arriva a 632 msm con un dislivello di 460 m, una pendenza media del 3.9 % con qualche punta superiore all’8%. La salita si imbocca subito uscendo da Acqui T. dalla SS334 del Sassello, si svolta a sinistra sulla SP 210. Il tratto più duro è subito all’inizio, nei primi due chilometri la salita è regolare e varia tra il 6,5 e l8,4%, poi spiana leggermente e risale per circa 2,5 km al 6% circa. Giunti sotto al paese di Cavatore inizia una leggera discesa, che si alterna a brevi strappi. Superato il nono chilometro la salita riprende e continuerà fino al paese, giunti alla curva del “Mulino, le gambe vengono alleggerite da un falsopiano di circa 300, 400 metri ma al tornante successivo si impenna nuovamente fino allo strappo finale che svoltando secco a destra conduce nella piazza principale del paese. Una salita da fare “a tutta”, il lungo respiro che si può prendere dopo Cavatore da la possibilità per chi è allenato di tirare rapporti duri e poi di affrontare le rampe finali forzando l’andatura. Le varianti per il ritorno sono:
• La strada della Pieve o Shaquana che porta sulla strada del Sasello
• Il bric Berton con gli sbocchi verso il mare, Sassello e passo del Giovo
• La discesa da Cimaferle e Fondoferle, che sconsiglio per la pendenza impossibile che la distingue
• La discesa di Pianlago e dei Fogli
• Infine la classica per Cassinelle , Molare, Ovada
Tutte strade bellissime, per le loro caratteristiche e per il panorama impareggiabile che esprimono.