Dalla Bombarda, a Montenotte, alle sogenti dell'Erro.
colle de zotti da pontinvrea
 Dati Rox 9.1
Difficoltà  45.12 Media 4

DataTempoEscursione
 29 Ottobre 2016  37':57"  L'Estate dei Santi

Pontinvrea, "La Città della Musica", adagiata nella valle dell'Erro. E' da quì che parte questa bella salita  irregolare con tratti anche molto duri ed impegnativi. Al bivio della SP542 (di Pontinvrea), si imbocca la SP41 (Pontinvrea - Montenotte Superiore), il primo chilometro ha una pendenza media dell'11% con punta del 13 e per non compromettre tutta l'ascesa va attaccato con cautela. In prossimità del chilometro 2, la strada spiana e permette di riprendere fiato. Al km 3.5 alcuni mangia e bevi avvicinano al bivio per Colle Nanin e proseguendo sempre sulla SP41 si scende a Ferriera di Montenotte, che Google indica come Montenotte Inferiore. Quì si deve fare attenzione, appena prima della chiesa si lascia la SP41 e svoltando a destra, sulla stretta strada Montenotte-Porri, inizia il tratto finale della salita, due chilometri impegnativi a tratti immersa nel bosco, in altri allo scoperto fino a raggiungere Colle De Zotti.