La strada alternativa per il Pian dei Grilli
4.73%
Difficoltà 37.98 Media 4-

DataTempoEscursione
 Sabato 18 Aprile 2015  45':31"

Un po' mossa e molto panoramica questa splendida strada rappresenta un'ottima alternativa per raggiungere Fraconalto, senza dover passare necessariamente per il passo della Castagnola. La strada si imbocca a Borgofornari, svoltando a sinistra al km 1.7 della SP7 "della Castagnola" in direzione Tegli. La salita si divide in tre tronconi distinti. Il primo, il più duro, misura circa 2200 metri al 7% con una punta iniziale dell'11%. Dopo un tratto in falsopiano ed una leggera discesa si attacca il secondo tratto, 1350 metri al 5% medio, su questo tratto di strada si incrocia il bivio per il paese di Tegli. Il secondo tratto allo stato attuale in data 18/4/2015 presenta una deviazione per frana, sterrata e con accesso molto ripido. Ancora un breve tratto in piano e parte il tratto terminale della salita a Fraconalto, circa 2400 metri al 6% medio, con punta al 14%. Breve discesa e strappo finale che entra in Fraconalto.