Una bella strada tra i boschi dell'Orba Selvosa.
valico la carta da piana di badia
 Dati Rox 9.1

Valico La Carta da bivio Bric Berton

DataTempoEscursione
 Sabato 14 Novembre 2015  44':55"   Filetto Baciato

Si parte dal comune di Tiglieto in località Piana di Badia al Bivio tra la SP76 di Olbicella e la SP41, che si percorre per un lungo tratto. La salita è irregolare, immersa nel bosco e con fondo discreto, segue in modo ravvicinato le anse in sponda sinistra del torrente Orba. Il tratto iniziale, di quasi due chilometri, conduce con una pendenza media del 6% ad Acquabuona (frazione di Tiglieto), dove si ottiene un primo scollinamento che porta a Martina Olba. Dopo il ponte sull’Orba, si lascia il comune di Genova entrando in quello di Savona, la strada passa in sponda destra e prende il nome di SP53 (Urbe-Martina-Acquabianca). La strada ricomincia a Salire, per circa un chilometro e mezzo al 4.5%, ora un breve discesa porta al bivio per il passo del Faiallo e oltrepassato ancora una volta il torrente Orba, si incrocia il bivio per Pianpaludo ed il Monte Beigua. Ecco la SP49 (Sassello-Urbe), un breve falsopiano allontana la strada dal torrente Orba conduce a San Pietro d’Olba, la strada riprende a salire al 4.25% medio per i restanti 4300 metri, terminati i quali si arriva al bivio per Alberola nella località La Carta.