{phocadownload view=file|id=4|text=Scarica il percorso GPX da Fontanile a Cassinasco|target=s}
Big Bench 25 Fontanile Verderame
Big Bench N° 25 Fontanile: Verderame
Big Bench 42 Cassinasco Azzurra
Big Bench N° 42 Cassinasco: Azzurra

{mosmap kml='https://www.unrandagioinbici.it/urb/images/phocagallery/big_bench/percorsi/bb_fontanile_cassinasco.kml'}

Vedi anche: Big Bench: Da Fontanile a Moasca

Da Fontanile a Cassinasco
Siamo sulla bella Panchina Gigante color Verderame di Fontanile, all’ombra della grande quercia, da questa posizione, si possono raggiungere facilmente tre Big Bench, tre zone diverse ma poco distanti tra loro. Quella Giallo Moscato di Strevi, la Rosa di Moasca e quella Azzurra di Cassinasco. Andiamo a scoprire quest’ultima. Dalla SP45 (AT) Maranzana-Terzo, in leggera salita si raggiunge Fontanile e all’incrocio con la SP107 (AT) Fontanile-Casalotto, si scende all’incrocio della SP60 (AT) di Val Cervino, svoltando a sinistra si sale verso Gianola. La strada è veramente bella, immersa nel verde e circondata da vigneti, prati e frutteti. Superato l’incrocio per Nizza Monferrato si prosegue dritto sulla SP45 (AT) maranzana-Terzo d’Acqui. La strada è sempre in leggera salita e pochi metri prima di scollinare si lascia la strada provinciale per la bella e stretta strada di San Martino, occhio allo strappo iniziale, poi fila tutto liscio fino a raggiungere l’incrocio con la SP118 (AT) Castelboglione-Garbazzola, che precipita in una discesa molto tecnica verso Calamandrana e al bivio con la ex SS592 di Canelli, si svolta a sinistra e raggiunta Canelli, si prosegue seguendo le indicazioni per Cassinasco. Siamo sulla SP6 (AT) Montegrosso-Bubbio. Ormai si è molto vicini alla Big Bench Azurra, dopo circa 2700 metri di salita, con una pendenza media poco al di sotto del 6%, si deve fare attenzione alle indicazioni Valmorella e Pelazzi. La piccola strada compare all’improvviso, sulla sinistra al centro di una curva e sale con un secco tornante. Al bivio con via Cassinasco, si tiene la destra e così anche al bivio successivo. La Big Bench Azzurra di Cassinasco si trova alla cima di uno sterrato, difficilmente raggiungibile in BDC..