La Cima dell'Inferno, rende bene l'idea della salita.
cannellona da via erca a sp faiallo
 Dati Rox 9.1
La Cannellona (Cima dell'Inferno) da via dell'Erca

DataTempoEscursione
 Domenica 3 Novembre 2013  01:00':49"  La sindrome di Highlander
 Giovedì 25 ottobre 2018  00:51':05"  U gir du luc! (the madman's ride)

Questa è la versione meno difficile della Cannellona, passando per via Costa d’Erca si eliminano i due tratti durissimi che si presenterebbero percorrendo la salita da via Alta dei Giovi ma ci vogliono comunque gambe buone e rapporti giusti per vincere questa ardua strada che si inerpica da Voltri fino alle Case Cannellona, dove presenta un panorama stupendo che lenisce tutte le pene sopportate per arrivare sulla vetta.

A Voltri, dalla SS1 Aurelia si svolta in via delle Fabbriche (indicazioni Ospedale) e si prosegue in falsopiano costeggiando il torrente Ceruso, per circa 3 chilometri. Quando si incrocia il viadotto autostradale, si svolta a destra, in via Costa dell’Erca e passando sotto ad un archivolto di mattoni si da inizio alla salita.

La strada scorre sotto l’autostrada con serie di ripidi tornanti, le pendenze tra il 9 ed il 10% con punte superiori al 14%. L’ultimo tornante, allontana la strada dal viadotto e la fa confluire con via Alta dei Giovi.

Lasciata la via dell’Erca, inizia un duro troncone lungo più di due chilometri con pendenza media del 12.5%, intervallato  circa a metà, da un brevissimo tratto all’8% seguito da un durissimo strappo ad alta pendenza quasi alla fine del segmento. Dalla metà del terzo chilometro, le cose cambiano e si può raggiungere la cima tirando un po’ il fiato.

Dalla Cima dell'Inferno si prosegue su una strada sempre stretta e con fondo non buono. La salita è meno dura del precedente tratto e si immette sulla SP 73 del Faiallo, da li si può scendere al passo del Turchino o proseguire in salita verso la vetta del Faiallo.