Una bella e dura alternativa per Capanne di Carrega.
casa del romano da montebruno via brugneto
 Dati Rox 9.1
Casa del Romano da Cabella Ligure

DataTempoEscursione
Sabato 11 agosto 2012  2:11':48" Seguendo le ruote, senza una meta

Strada lunga e difficile quella che da Montebruno sale verso il passo della casa del Romano passando per il Lago del Brugneto, anche se la pendenza media risulta essere abbastanza bassa i due tratti in ascesa che si trovano sul percorso sono impegnativi e la lunghezza totale del percorso rende particolarmente difficile questa serie di salite.
La partenza
Da Montebruno , si lascia la SS45 della Val Trebbia svoltando sulla SP15 verso il Lago del Brugneto, Propata. I primi due chilometri facili, sono in falsopiano positivo, mentre i due successivi salgono ad un 7.7% medio con punte del 9%. Questo primo, corto tratto in salita termina al bivio con Caffarena, dove si svolta a sinistra in direzione di Retezzo.
Il Lago del Brugneto
Una corta discesa ed un solo corto e leggero strappo in prossimità del quinto chilometro e poi si scende ancora  fino al Lago artificiale del Brugneto, il più grande della Liguria. Il passaggio sulla diga è caratteristico e molto suggestivo e merita la sosta per una foto ricordo con lo sfondo del lago. Lasciata la diga ed il lago si imbocca la strada per Santa Maria del Porto e la freschissima fontana sulla sinistra offre la possibilità di riempire le borracce.
Santa Maria del Porto
Si prosegue affrontando la salita verso Santa Maria del Porto, 4,5 chilometri ancora al 7.7 medio e punte del 9%, la strada corre all’interno di un folto bosco di castagni ed offre riparo dal sole per quasi tutto il tragitto. Giunti alla frazione di Torrigila si procede ancora in salita per circa un chilometro e si scollina a 1049 metri slm. Ora si scende verso il bivio per Torriglia e svoltato a destra si oltrepassa la galleria di Garaventa, proseguendo in discesa in direzione di Bavastri.
Bavastri, Bavastrelli e Propata
 Al 16° chilometro, termina la discesa ed inizia una serie di mangia e bevi. A Bavastri merita la sosta al bar Mobili Mangini, si possono gustare, ottimi canestrelli e crostate ed uno stupendo gelato artigianale. Si prosegue raggiungendo Bavastrelli e dopo un ultimo strappo si scende brevemente vero il bivio per Caprile, ora si sale ancora verso Propata e all’uscita del paesino, si svolta a sinistra, una vasca da bagno che trattiene l’acqua di una fresca sorgente, offre l’ultima possibilità di rifornimento prima che la terribile salita verso la Casa del Romano abbia inizio.
Casa del Romano
Siamo al km 23 e per arrivare in cima ne mancano ancora quasi sei. Dopo uno strappo all’11% la salita si attesta su una pendenza media del 7.3% ma è solo per il primo chilometro, poi nei successivi 2.5 chilometri si sale all’8% medio, l’ultimo chilometro torna a salire al 7% e si scollina a 1328 metri, ancora una corta discesa fino al bivio per Fascia e svoltato a sinistra si risale ancora verso la Casa del Romano dove al ristorante –Bar si può sostare e successivamente proseguire per il  Valico dove la salita ha termine a 1390 metri sul mare.