fb e mail ridewhitgps logostrava logogarmin logo
La giornata per lo più nuvolosa ha mantenuto una temperatura per me ideale, vento da NE nel tratto finale,...
Le salite nel giro di oggi
TempoSalita 
00:09:06 Sarezzano: via San Ruffino  1
0:18:26 Sant'Agata Fossili da Carezzano 2
logo transparentstravafotofacebook
Giro precedente: Comuni Alessandrini: Secondo Round - Giro successivo: Comuni Alessandrini: Quarto Round

“Tortonese, basse valli Curone e Scrivia ”
28/04/2025
• Distanza 108.66 km
• Tempo 5:21:04
• Dislivello 1014 metri
• Bicicletta Blue Sky
• Colore Giallo
Il tortonese percorso in bici è una zona interessante che purtroppoconosco poco, e per questo motivo evito di andarci a pedalare, ma questo progetto dei Comuni Alessandrini ha anche lo scopo di coprire passo, passo tutto il territorio della Provincia di Alessandria e perciò mio malgrado sono obbligato a percorrere anche il tortonese.

 

L’ho fatto oggi, solo un pezzetto di questa vasta area tra la bassa Valle Scrivia, le valli Curone, Ossona e Grue, e dopo un rapido passaggio al Comune di Frugarolo -vicinissimo a Casal Cermelli- ho puntato direttamente alla città principale della zona, Tortona, e il suo Municipio ospitato presso il Palazzo Guidobono, che si trova in Piazza Aristide Arzano, un palazzo del XV secolo che in passato fu la dimora della famiglia Guidobono Cavalchini e poi divenne proprietà comunale nel 1762. Oggi oltre al Municipio, ospita il Palazzo dei Musei di Tortona, che contiene collezioni di valore storico-artistico.

Da qui è iniziata una interessante cavalcata, attraverso le colline tra la Valle Scrivia e la val Curone; tanti i paesi visitati ma molti ne mancano ancora. Qualche incertezza nel trovare i vari Municipi e ancor più incerta, la strada da fare per uscirne da alcuni paesi, come Volpedo, Villaromagnano, Spineto Scrivia, Sarezzano, ma non conoscendo la zona lo avevo già messo in conto di perdere un sacco di tempo a girare a vuoto.
Alcuni incontri interessanti con alcuni abitanti dei luoghi dove ho chiesto informazioni, come un ex muratore di Volpeglino, che mi ha raccontato parte della sua vita lavorativa, la giovane nonna col nipotino che indicandomi la strada per arrivare al municipio di Sarezzano, ha sbottato con un:- Ma è sicuro di farcela a salire fin lassù?, oppure il signore di Carezzano Maggiore, al quale ho chiesto come fare ad uscire dal paese e raggiungere Sant’Agata Fossili e mi ha in un primo tempo date indicazioni completamente errate e poi correggendosi mi ha indirizzato sulla giusta strada.

 Sul percorso dopo un lungo tratto pianeggiante arrivano una dopo l’altra le corte salita di Volpeglino, Berzano, Sarezzano, Spineto Scrivia, Paderna, Carezzano e infine Sant’Agata.
La giornata per lo più nuvolosa ha mantenuto una temperatura per me ideale, vento da NE nel tratto finale, molto fastidioso nel tratto tra Cassano Spinola e Villalvernia, poi laterale quasi fino a casa.
Il Palazzo municipale più interessante secondo me è quello di Pozzolo Formigaro, che ha sede nel Castello risalente al 1400.
 Venti i Comuni ai quali ho fatto visita oggi, che sommati ai 30 dei due precedenti giri, son 50; ne mancano ancora 137, i più difficili da raggiungere saranno indubbiamente quelli della zona di Casale Monferrato, a meno che mio figlio che lavora in zona non voglia darmi un passaggio per la sola andata. Per l’area dell’Acquese chiederò un passaggio a mia moglie per raggiungere Acqui Terme e da li muovermi in autonomia per coprire la zona.
 Carrega che distando circa 68 km, è il più lontano da casal Cermelli, rimane nel limbo a causa di una nuova frana sul versante piemontese, che impedisce di raggiungerlo, rimane da verificare se con la bici si riesce a passare.
 Di seguito l’elenco dei comuni visti oggi:
1. Frugarolo
2. Tortona
3. Viguzzolo
4. Castellar Guidobono
5. Casalnoceto
6. Volpedo
7. Monleale
8. Volpeglino
9. Berzano di Tortona
10. Sarezzano
11. Villaromagnano
12. Carbonara Scrivia
13. Spineto Scrivia
14. Paderna
15. Carezzano
16. Sant'Agata Fossili
17. Cassano Spinola
18. Villalvernia
19. Pozzolo Formigaro
20. Bosco Marengo
 Prossima tornata di edifici comunali non l’ho ancora programmata, devo dare un’occhiata alla mappa della provincia di Alessandria e decidere che zona fare, forse sotto Valenza, vedremo.
Questo è un periodo impegnativo per i lavori nell’orto e dato che ormai sono Un Ortolano in Bici e il Randagio è andato ormai in pensione, devo, a questa attività la precedenza.
SEMPREINSELLA o SEMPRENELL’ORTO, secondo necessità.