fb e mail ridewhitgps logostrava logogarmin logo
lui si affianca a me e per circa 150 metri me lo trovo praticamente addosso, a trenta km orari, un occhio alla strada e l’altro al camion...
Le salite nel giro di oggi
TempoSalita 
00:06:01 Strada Cappellette (Masio)   1
00:07:33 Fubine, Via Longo  2
00:06:05 Fubine - Cascina Meraviglietta 3
00:07:54 Cuccaro da Fubine 4
00:09:53 Panoramica Cuccaro M.to - Lu  5
00:09:38 Conzano da Lu  6
00:07:53  San Salvatore da casc. Nuova  7
logo transparentstravafotofacebook
Giro precedente: Comuni Alessandrini: Quinto Round - Giro successivo: Comuni Alessandrini: Settima Tappa

“Sotto questo cielo…
09/05/2025
• Distanza 107.59 km
• Tempo 4:49:51
• Dislivello 759 metri
• Bicicletta Blue Sky
• Colore Giallo
Piccola premessa di conforto morale:
Strada per Oviglio -disastrata come sempre- bilico da cava alle spalle che attende pazientemente di potermi sorpassare, e lo fa a distanza di almeno due metri e poi rientra con calma, per dar spazio ad un’auto che arriva dalla direzione opposta. Alzo il pollice in segno di approvazione e l’autista saluta con il clacson. Dopo dieci secondi altro camion alle spalle, ma non ha ne tempo ne voglia di aspettare e inizia il sorpasso. L’auto che sopraggiungeva gli suona, lui si affianca a me e per circa 150 metri me lo trovo praticamente addosso, a trenta km orari, un occhio alla strada e l’altro al camion fino a che riesce a superarmi completamente. Nessuna paura, solo adrenalina.

 

Un cielo di piombo alla partenza e 12 °C la temperatura, ho notizie di pioggia nell’acquese, la Primavera che stenta a partire, l’orto che soffre, i trapianti vanno a rilento, ma per me, è il giusto clima per andare in bici e mi lancio in questa sesta tappa del giro dei comuni, 13 in tutto, tra la pianura alessandrina, parte del Valenzano e un assaggio del Basso Monferrato.
Per facilitare la programmazione dei percorsi ho suddiviso il territorio della Provincia di Alessandria in settori, abbinandoli alle città principali in ordine di densità di popolazione, ed è saltato fuori questo schema:
Zona Numero comuni
1. Alessandria 21
2. Casale Monferrato 42
3. Novi Ligure 31
4. Tortona 39
5. Acqui Terme 26
6. Valenza 11
7. Ovada 17

Prima del 2018 il totale dei comuni era di 190, ma con l’accorpamento di Alluvioni Cambiò e Piovera, Gavazzana assorbita da Cassano Spinola, e in ultimo nel 2019 a seguito referendum l’accorpamento di Lu e Cuccaro Monferrato, ora il totale e di 187 comuni.

Nella copertina del  mio giro di oggi ho volutamente inserito la fotografia del comune di Cuccaro Monferrato, a quanto pare ancora utilizzato e in seguito andrò anche a Gavazzana e ad Alluvioni, ristabilendo il numero delle foto a 190.
Con i 13 Municipi di oggi,
1. Masio
2. Quattordio
3. Felizzano
4. Solero
5. Quargnento
6. Cuccaro Monferrato
7. Fubine
8. Lu Monferrato, Lu
9. Conzano
10. Occimiano
11. Mirabello Monferrato
12. San Salvatore Monferrato
13. Castelletto Monferrato

 Sono arrivato a 83 Palazzi Municipali, un po’ meno di metà strada. La parte più difficile sarà sicuramente quella legata alla zona di Casale Monferrato, sia per la distanza maggiore da coprire e soprattutto per il numero di comuni che gli appartengono. Altra zona difficile potrebbe essere quella di Novi Ligure, a causa dei comuni situati in valle Scrivia e Val Borbera, soprattutto per quello più lontano; Carrega Ligure, che è stata nuovamente isolata dopo aver riaperto la strada provinciale 147 (interessata dalla frana del 1° maggio 2022) a causa di nuove cadute di massi e di un'allerta meteo gialla. La chiusura è avvenuta il 16 aprile di quest’anno, dopo una settimana che la strada era stata riaperta.
 Per questo motivo, la programmazione dei comuni della Val Borbera la tengo in sospeso nella speranza che avvenga un miracolo e riaprano a breve la SP147.
Il prossimo giro molto probabilmente sarò ancora nell’acquese, sempre con un piccolo aiuto nel viaggio di andata verso Acqui Terme, poi passerò alla zona di Casale Monferrato dove oggi ho piazzato il campo base raggiungendo e fotografando il Municipio di Occimiano da dove, scroccando qualche passaggio in auto a mio figlio che lavora in zona, forse riuscirò a coprire l’Alto Monferrato, che comprende ben 42 comuni.
 Riflettendo su Carrega, forse non è un male che la strada sia interrotta, perché francamente non me la sento di salire fin la in cima solo per fotografare il Municipio del Comune più isolato d’Italia.
Vedremo in seguito, SEMPREINSELLA!