fb e mail ridewhitgps logostrava logogarmin logo
L’ho infine terminato questo giro dei Municipi della Provincia di Alessandria, con 21 tappe, 2.452 Chilometri, 24.342 metri di dislivello,...
Le salite nel giro di oggi
TempoSalita 
00:02:19 Fugassa da Cittadella  9
00:05:20 Casorzo da Grazzano B.  8
00:09:20 Strada Chiosso, Moncalvo   7
00:13:04 Strappo di Pozzo  6
00:11:41 Bivio Gallo - Case Voggiardi  5
00:19:16 Trittango - Lussello - ripetitore   4
00:09:28 Alfiano Natta da Tonco Stazione  3
00:12:48 Castagnole M.to - San Desiderio  2
00:06:11  Castagnole Monferrato da SP26 1
stravafotofacebook
Giro precedente: Comuni Alessandrini: 20^ Escursione - Vai al primo giro: Comuni Alessandrini: Primo Round

“Ultimi 6 Municipi; Basso Monferrato Est; Tutto un su e giù; Gli Odalengo; Caldo ma sopportabile; 187+3=Game Over”
17/07/2025
• Distanza 138.76 km
• Tempo 6:24:29
• Dislivello 1449 metri
• Bicicletta Blue Sky
• Colore Giallo
I Giri dei Comuni, progetto nato per gioco, per incentivare e dare una scossa alla mancanza di idee, scrollare di dosso la pigrizia ed il disagio emerso dopo quel malaugurato incidente, che mi ha reso più vecchio di quello che sono; divenuto giro dopo giro sempre più interessante, fino ad essere una sfida tra me, la mia bicicletta ed i 187 Municipi della Provincia alessandrina.

 

L’ho infine terminato questo giro dei Municipi della Provincia di Alessandria, con 21 tappe, 2.452 Chilometri, 24.342 metri di dislivello, sudore, fatica e determinazione, ma veniamo ad oggi e a questo giro di chiusura.
Un’altra notte brava di Trip, un’altra sveglia autonoma da parte mia e ancora una partenza prima dell’alba accaparrandomi quel poco fresco che rimane della notte, 16 °C che con l’aumentare dei chilometri, pian piano salgono arrivando a 36 °C in dirittura d’arrivo.

Arrivo caratterizzato dal saluto simultaneo di entrambe i gatti e se Trip sulla bici ci sale da solo, oggi ci ho issato anche la dolcissima Foxy, che non ha gradito e giusto il tempo di scattare la foto è saltata giù abbastanza irritata.
A proposito di gatti, un saluto a Patty ed hai suoi 5 micetti; deviando leggermente il percorso, il giro di oggi avrebbe dovuto portarmi dalle sue parti, ma per problemi logistici non è stato possibile.
Devo ancora ragionarci su, ma penso che quello di oggi sia la tappa più bella ed interessante di questo giro dei Comuni Alessandrini; l’avvicinamento pianeggiante da Castellazzo Bormida, Oviglio, Felizzano, Quattordio, dove la strada comincia a salire dolcemente con la via della Serra, poi Refrancore. La prima leggera salita arriva con Castagnole Monferrato, la patria del vino Ruchè, a seguire San Desiderio, Calliano, la Perrona e terminata la discesa si inizia a salire verso il primo Municipio di oggi, quello di Alfiano Natta, seguito da qualche su e giù, una leggera discesa e poi la salita abbastanza impegnativa che da Trittango sale verso Lussello quasi a raggiungere il ripetitore, che per un tratto del percorso sarà il punto di riferimento per la parte Nord del giro.

 È la volta di Villadeati e dopo la foto al Municipio, sbagliata strada, raggiungo Murisengo con qualche Km in più rispetto al percorso programmato. Poco male; anche il terzo Municipio è fatto e percorrendo una strada molto bella ed interessante, mai fatta prima, attraversato un bosco, toccando le borgate di Case Voggiardi e Sant’Antonio, arrivo al Municipio di Odalego Grande, seminascosto in cima alla salita.
Discesa verso Vallestura, un corto tratto della val Cerrina e si sale ancora per un paio di km e poi leggera discesa verso l’altro Odalengo, quello piccolo, che però ha un Municipio di tutto rispetto; municipi terminati, il gioco è finito, non rimane che tornare a casa. 
 

Questa mattina alla partenza ero passato dal mio Municipio, quello di Casal Cermelli, in piazza Marconi; con ancora i lampioni accesi, avevo scattato la prima foto, dando inizio a questo ultimo giro dei Comuni, ora sulla strada di ritorno, a circa 50 chilometri da casa, con ancora da sbrigare le salite di Moncalvo, Casorzo e la corta Fugassa, sto pensando di tornare in piazza Marconi per un’altra foto con la luce diretta del sole. C’è vento da Est sulla strada del ritorno, non proprio quello che era previsto e che desideravo, ma dopo l’attraversamento di Alessandria, sono a Casal Cermelli in poco tempo, mi sfiora l’idea di disturbare la Sindaca, Antonella Cermelli, per una foto ricordo, ma sapendo che è sempre super impegnata, rinuncio e vado verso casa; ad attendermi come sempre Trip e oggi anche la Foxy, una foto anche per loro, doccia, si mangia, e sto già pensando al prossimo giro; dove non so, vedremo.

I 187 Municipi della Provincia di Alessandria, + i tre accorpati, sono stati una bella avventura.
21 Tappe
2452 km
24.342 metri di dislivello
112 ore pedalate
23.16 la media oraria
Ho quasi 70 anni, non vado forte, faccio fatica ma mi diverto ancora come un ragazzino.
SEMPREINSELLA!